La Scuola dell'Infanzia "Padre Ceriani"

La Scuola dell'Infanzia "Padre Ceriani" che sorge a fianco della Basilica della SS. Annunciata, è stata fondata da Padre Giovanni Ceriani, parroco priore della Parrocchia, nell'ottobre del 1915 rispondendo alla necessità della Parrocchia e della Città di favorire l'educazione umana e cristiana dei bambini.

Fu affidata inizialmente alle Suore di Maria Bambina che la gestirono fino al 1929 quando subentrarono le Suore di San Gaetano; successivamente la cura dei bambini fu affidata alle Suore della Sacra Famiglia di Mese fino al 2006.

Ora la scuola continua la sua attività come scuola paritaria conservando la sua identità di scuola dell'infanzia parrocchiale. 

E' un'istituzione educativa di ispirazione cristiana che pone al centro del suo operare i valori della vita, dell'accoglienza, della solidarietà, della tolleranza e della pace, a servizio della maturazione dell'identità umana e cristiana di ogni persona.

Attraverso l'individualizzazione e la personalizzazione dell'insegnamento, valendosi delle opportune mediazioni didattiche, viene sottolineata la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti, valorizzato il gioco in tutte le sue forme ed espressioni, dato rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l'ambiente sociale e la cultura. La Scuola garantisce con il suo operato una continuità verticale, grazie alla trasmissione dei dati alla scuola primaria attraverso il Fascicolo personale del Bambino proposto dalla FISM, e una continuità orizzontale, puntando sulla partecipazione della famiglia.

(Testo tratto dalla "Sintesi del Piano di Offerta Formativa" della Scuola dell'Infanzia 'Padre Ceriani"-2012)