Comunità Educativa Annunciata

La comunità educativa "Annunciata", nata nel 1989, accoglie minori maschi dai 9 ai 18 anni (divisi in due gruppi: "Annunciata" dai 9 ai 14 anni e "Miani" dai 14 ai 18 anni) la cui permanenza nel proprio ambiente familiare naturale sia stata riconosciuta non idonea al fine di assicurare loro un’armonica crescita.

L'accoglienza avviene su segnalazione dei servizi sociali.

 

Lo scopo è la maturazione psicologica, relazionale e sociale dei minori in vista del loro reinserimento in famiglia o di una vita autonoma.

 

L'attuale comunità è la naturale evoluzione dell'Istituto sorto all'ombra del campanile del Santuario nel 1919 per opera del padre somasco Giovanni Ceriani con lo scopo di accogliere gli orfani di guerra.

Nel corso degli anni, fedeli allo spirito di san Girolamo Miani fondatore della Congregazione Somasca, i Padri affiancarono all'attività di accoglienza anche l'attività educativa con l'apertura della scuola professionale che, a partire dalla fine degli anni Settanta del Novecento, ha trasferito la sede ad Albate.

È gestita da Fondazione Somaschi Onlus.

 

Per informazioni: comannunciata@somaschi.it

......................................................................................................................................................................................

Casa Alloggio "La Sorgente"

La Casa Alloggio "La Sorgente" nasce nel 2000 per volere dell'allora Vescovo di Como Mons. Alessandro Maggiolini come frutto concreto del Congresso Eucaristico diocesano (1997).

Ha sede negli ambienti che furono originariamente dell'Orfanotrofio Ss. Annunciata.

Fin dall'apertura ha sempre voluto garantire dignità alle persone accolte, non solo attraverso un accompagnamento educativo ed assistenziale, ma anche attraverso la valorizzazione del tempo e delle capacità di ciascuno.

Viene offerto un percorso che prevede la cura della salute e un sostegno socio-educativo che favorisca il rispetto e la tutela della dignità della persona secondo valori che si ispirano al Vangelo.

"La Sorgente" è luogo di accoglienza per persone affette da HIV - AIDS.

È gestita da Fondazione Somaschi Onlus.

 

Per informazioni: lasorgente@somaschi.it

......................................................................................................................................................................................

Pontificio Collegio Gallio

Il Pontificio Collegio Gallio è uno storico istituto di istruzione di Como, fondato nel 1583  e retto fin dall'origine dai Padri Somaschi.

 

Dalla bolla pontificia "Immensa Dei providentia" di Papa Gregorio XIII per la fondazione del Collegio Gallio, 15 Ottobre 1583:

Ad hoc autem munus obeundum Clerici Regulares Congregationis de Somascha cum valde idonei esse noscantur, usuque iam comprobatur sit, eos in instituenda iuuentute semper honesté, et fuctuosé versatos esse [...]

(Perciò essendo noto che ad assumere questo incarico sono molto idonei i Chierici Regolari della Congregazione di Somasca, perché l'esperienza ha già dimostrato che essi sono molto esperti nell'educare con onore e frutto la gioventù [...])

 

Attualmente (anno scolastico 2014-2015), il Collegio Gallio continua la sua opera di istruzione offrendo:

Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di Primo Grado

Licei Classico, Scientifico e Linguistico

Liceo Quadriennale.

 

Per informazioni: www.collegiogallio.it